scaffalature a gravità con rulli

ideale per lo stoccaggio intensivo di pallet con sistema FIFO

criteri di progettazione

La forma, la direzione di movimentazione e la qualità dei pallet sono i fattori determinanti per la progettazione del sistema di stoccaggio live. Per alcuni tipi di pallet possono essere applicati solo rulli a doppia pista.
• Il rapporto peso massimo  sul peso minimo è max. 3 a 1
• Questo tipo di scaffalature non è adatto per condizioni di bagnato, uso esterno, polvere estrema, condizioni  oleose o pallet in cattive condizioni.
• Per le normali applicazioni vengono utilizzati rulli in acciaio grezzi;                 opzionalmente possono essere previsti rulli zincati.

LA PENDENZA E IL PASSO DEI RULLI DI GRAVITÀ

La pendenza dipende dalla forma e dal materiale del pallet e dalla gamma di peso dei pallet da immagazzinare.
Preferibilmente deve essere verificato in condizioni di prova, utilizzando pallet forniti dal cliente. Il passo dei rulli dipende dalla qualità dei pallet, dalla direzione di movimentazione e dal carico in quanto tale.
I freni dei rulli lungo la corsia, controllano la velocità di un pallet in movimento. Un meccanismo separatore di pallet all’interno della rulliera isola il primo pallet, per facilitarne la rimozione. Il sollevamento del pallet rilascerà il separatore permettendo al pallet successivo di rotolare nella “posizione di scarico”.

BINARI A RULLO E COMPONENTI

  1. Traccia della sezione di carico
  2. Sezione di carico – rulli pieni
  3. Sezione centrale
  4. Sezione di scarico – rulli pieni
  5. Traccia della sezione di scarico
  6. Sezione di scarico a doppio binario montato a pavimento

FRENI DEI RULLI

I freni dei rulli controllano e assicurano la velocità di spostamento dei pallet, garantendo un sistema di gravità sicuro.

• Diametro: 80 mm
• Peso massimo pallet: 1400 Kg.
• Velocità massima pallet: 0,3 m / s
I freni dei rulli possono essere previsti con rivestimento in gomma, nel caso in cui vengano immagazzinati pallet in metallo, per evitare che i pallet scivolino sui rulli.

 

LOGISER S.r.l. – 20015 Parabiago (MI) – V.le Lombardia, 20/22

    Il sottoscritto, presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003*