ADEGUAMENTO LEGGI ANTISISMICHE

Stai adeguando le scaffalature alla normativa UNI EN 16681?

Sicurezza scaffalature metalliche: nuove linee guida antisismiche e normative di riferimento

Le le linee guida per la progettazione delle scaffalature metalliche industriali in zona sismica offrono un nuovo quadro normativo. Richiedi come seguire le indicazioni delle normative NTC e UNI EN 16681 per garantire la sicurezza antisismica.

A fine giugno l’associazione Aisem, affiliata ad Anima, ha annunciato con un comunicato ufficiale che il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha ufficialmente rilasciato le “Linee Guida per la Progettazione, Esecuzione, Verifica e Sicurezza delle Scaffalature Metalliche”. Questo documento riveste grande importanza per coloro che sono coinvolti nella progettazione e gestione delle piattaforme logistiche e segna il culmine di un processo iniziato nel 2017 dalla Commissione Scaffalature del Servizio Tecnico Centrale.
Le nuove linee guida offrono un approccio normativo e procedurale completo per la progettazione, il miglioramento e l’adeguamento delle scaffalature metalliche industriali in aree sismiche. Questo documento fornisce indicazioni specifiche che sono allineate alle Norme Tecniche delle Costruzioni del 2018, consentendo l’applicazione delle normative europee EN 15512, EN 16681 ed EN 15635, adattandole alle condizioni operative in Italia. In particolare individuano i riferimenti e i limiti normativi da seguire nella progettazione di nuove scaffalature e forniscono un primo quadro per valutare la vulnerabilità sismica delle strutture esistenti.
La progettazione e la realizzazione di nuove scaffalature metalliche industriali, nonché le modifiche o gli ampliamenti in zone sismiche, devono rispettare rigorosamente i criteri antisismici, seguendo le indicazioni delle normative NTC e/o UNI EN 16681. In nessuna circostanza è permesso progettare o realizzare nuove scaffalature in zone sismiche senza adottare un approccio antisismico nella progettazione. Questo garantisce la massima sicurezza delle infrastrutture e dei beni immagazzinati.
La pubblicazione di queste linee guida è un inequivocabile segnale dell’attenzione crescente delle autorità verso la sicurezza delle scaffalature metalliche, considerate strutture strategiche nell’ambito della logistica in costante evoluzione.

VUOI RENDERE LA TUA STRUTTURA ANTISISMICA? CONTATTACI

Chiama +390331587194 | E-mail: info@logiser.it
L’adeguamento sismico delle scaffalature metalliche delle strutture consiste nella modificazione delle costruzioni esistenti per renderle più resistenti all’azione sismica, ossia al movimento del terremoto. Prima dell’introduzione dei codici antisismici, anche in considerazione della vecchia zonazione, molte strutture sono state progettate senza adeguate rifiniture e rinforzi per la protezione antisismica. In Italia le zone si suddividono  in classificazione sismica 1 / 2 / 3 / 4. Eseguiamo certificazione sismica degli impianti (es. soppalchi, scaffalature, ecc.), con relativo progetto d’intervento, produzione di elementi sismoresistenti, montaggio e collaudo. Contattaci per saperne di più.

    Il sottoscritto, presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003*